PREMIO DELLA LUPA
VI EDIZIONE
La sesta edizione del Premio della Lupa è prevista per il 5 Marzo fino al giorno 12 Marzo 2013. La consegna degli attestati di partecipazione e la cerimonia di premiazione si svolgerà nel Vernissage fissato in data 5 Marzo 2013 ore 17.30.
La sede che ospiterà l’evento sarà l’elitaria Galleria La Pigna, sita presso il Palazzo Pontificio Maffei Marescotti in Via della Pigna 13 /a in Roma.
Storia del Palazzo Pontificio Maffei Marescotti:
Costruzione di sicuro rilievo del Cinquecento italiano il Palazzo del Vicariato, già Palazzo Maffei Marescotti, è stato edificato nel cuore di Roma su progetto dell’architetto comasco Giacomo Della Porta. Non si può negare al Palazzo il valore di testimonianza di altre importanti fasi storiche, dal barocco fino all’eclettismo ottocentesco (tra cui un intervento su una facciata interna attribuito all’Arch. Ferdinando Fuga). Nel tempo, nella proprietà della residenza di via della Pigna, si sono succedute famiglie di rilievo della società romana e legate al servizio della Santa Sede che hanno caratterizzato il Palazzo secondo il proprio gusto.
L’edificio, che alla fine del secolo XIX fu sede prestigiosa della Banca Romana, venne acquistato nel 1906 dalla Santa Sede e affidato al Vicariato di Roma. Nel 1963, in considerazione della mancanza di spazi adeguati, Papa Giovanni Paolo XXIII ha disposto il trasferimento degli uffici del Vicariato al Palazzo Apostolico Lateranense e si è deciso di mantenere l’edificio nella disponibilità del Vicariato, che attualmente lo utilizza per le proprie attività pastorali.
Il Palazzo è amministrato da un Preposto nominato dalla Pontificia Commissione per lo Stato della Città del Vaticano.
martedì 5 marzo 2013
via della pigna 13 - ROMA - ROMA - Italy
Hai bisogno di informazioni?
Vuoi chiedere maggiori informazioni? Lasciami un messaggio, risponderò al più presto